Azienda


La Eco Consult s.r.l. fù costituita nel 1995. L’idea, dimostratasi negli anni futuri sempre più vincente, fù di orientarsi principalmente verso la “consulenza ambientale” in genere con particolare orientamento agli scarti della produzione industriale.

L’impegno fù rivolto, fin dall’inizio, alla ricerca di soluzioni, spesso molto complesse e  studiate caso per caso,  finalizzate ad aiutare l’azienda cliente ad ottimizzare la gestione dei rifiuti della produzione.

La società si dotò di un proprio laboratorio chimico, in grado di effettuare tutte le prove chimico-fisiche e microbiologiche sui rifiuti, di valutare le sostanze impiegate nel processo di lavorazione e di discutere con il cliente l’eventuale possibilità di sostituirne alcune e di variare in parte il processo produttivo, il tutto finalizzato a ridurre le quantità di residui prodotti,  abbattendo i livelli di tossicità, fino a migliorare la logistica, ottimizzando le fasi di stoccaggio, confezionamento, trasporto e smaltimento, con il risultato finale di ottenere importanti riduzioni dei costi sostenuti e delle sostanze nocive prodotte nei residui , dando anche un importante ritorno di immagine all’azienda per l’attenzione rivolta all’ambiente.

In tale ottica, uno dei nostri principali obiettivi  è sempre stato quello di cercare tutte le possibilità di riutilizzo degli scarti, trasportando verso gli impianti di smaltimento finale sempre minori quantità di rifiuti “non recuperabili”.

Naturalmente la sola “consulenza” non sarebbe risultata sufficiente ad offrire al cliente un servizio globale. Da qui l’esigenza di selezionare accuratamente aziende operanti nel trasporto, nel trattamento, nel recupero e nello smaltimento dei rifiuti, stipulando convenzioni con le stesse e spesso “acquistando” delle quantità di servizi “prepagati” per ottenere condizioni economiche competitive, ottimizzando il costo dei trasporti tra gomma, rete ferroviaria e navi, frequentemente con destinazione nei Paesi del Nord Europa, come Germania, Polonia, Olanda e Svezia.

Tutto ciò ha sempre fatto la differenza tra noi e chi propone i servizi standardizzati di trasporto e smaltimento, spesso con competenze limitate alle tipologie trattate, cercando di far adattare il cliente a macchine e impianti di cui dispone. Noi “costruiamo il servizio a misura del cliente”, non proponiamo nessun pacchetto servizi pronto.

La società è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella “categoria 8D”.

Autorizzazioni